top of page

ARC da oggi le consegne arriveranno dallo spazio

ARC
ARC - Inversion credit

ARC da oggi le consegne arriveranno dallo spazio



Alberto Negri

di Alberto Negri


Dal 2026 le consegne urgenti in ogni parte del Mondo cambieranno, ci penserà La navicella spaziale ARC un innovativo veicolo sviluppato dalla giovane startup statunitense Inversion per rivoluzionare la logistica globale, permettendo la consegna di merci in qualsiasi punto della Terra in meno di un'ora.

Il progetto nasce dall’esperienza del prototipo Ray, un veicolo sperimentale di 90 chilogrammi lanciato a gennaio 2025 con una missione SpaceX.

I numerosi test effettuati su Ray hanno permesso di validare i sistemi di propulsione, avionica e alimentazione solare che oggi costituiscono il cuore di ARC.


Velocità Ipersonica: la navicella ARC viaggia ad una con punte superiori a Mach 20 durante il rientro atmosferico, Arc non è una navicella per passeggeri (per ora), ma un veicolo di rientro dalle dimensioni compatte — circa 2,4 metri di altezza e 1,2 di larghezza — costruita per trasportare fino a 225 chilogrammi di materiali sensibili o mission-critical, come nel caso di forniture mediche, componenti elettronici o persino droni che possono essere lanciati dallo spazio e atterrare senza bisogno di piste, quello che contraddistingue ARC è la Manovrabilità e l’Atterraggio, a differenza delle capsule tradizionali con rientro sulla Terra, Arc è un veicolo con capacità di sostentamento con la peculiarità autonoma di volo nell'atmosfera e atterraggio con precisione utilizzando paracadute su terra, acqua o neve in qualsiasi condizione atmosferica ed in ogni parte del nostro pianeta.


ARC

Mach-TB 2.0 (dove nasce il progetto): Il programma MACH-TB 2.0 (Multi-Service Advanced Capability Hypersonic Test Bed) è un'iniziativa strategica del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoW) gestita tramite il consorzio S2MARTS, guidata da Kratos Defense, per accelerare lo sviluppo e il test di tecnologie ipersoniche, creando un ponte economico tra test a terra e voli di prova completi. 


Logistica Orbitale (cosa cambia): il progetto prevede che si possano utilizzare migliaia di navicelle ARC dalle dimensioni estremamente compatte posizionate in orbita bassa (tra i 200 ed i 2000 km dalla Terra), pronte a scendere su richiesta dell’utente per consegnare forniture critiche, attrezzature o aiuti umanitari, l'obiettivo del progetto ARC è trasformare i tempi di consegna da giorni a minuti, ridefinendo i dettami della logistica e la difesa.

Una volta in orbita, ARC funziona come un satellite e un veicolo cargo, con pannelli solari, un sistema di propulsione e un modulo di servizio, e può rimanere operativa per un massimo di cinque anni.

In fase di rientro sulla Terra ARC possiede una portata di 1.000 chilometri, può planare e manovrare fino a centinaia di chilometri dal punto di discesa, garantendo così una flessibilità operativa senza precedenti.


Alla Inversion sono ottimisti, i 60 dipendenti per lo più giovani e giovanissimi stanno lavorando alacremente in collaborazione con la NASA, anche per sviluppare un nuovo sistema di protezione termica capace di resistere alle altissime temperature di rientro atmosferico, il suo cofondatore Austin Briggs preconizza che il 2026 sarà l’anno della svolta e vi sarà il primo volo ufficiale



Fonti: Inversion - Wikipedia

Commenti


bottom of page