Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui.
Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie.
Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate.
Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è?
Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura.
Dialogo dell'Agente Smith a Morpheus, dal film Matrix, 1999. Immaginiamo che il film racconti la verità, in modo simbolico - i film sono documentari antesignani
Analisi molto significativa . Purtroppo l’uomo rischia davvero di essere inutile rispetto alla natura . Anzi nocivo. I virus quanto meno hanno compiti più nobili nell’evoluzione delle speci. In natura il parassitismo ha una sua utilità quando diventa reciprocamente utile e funzionale.
(riflessione di un medico)
Commenti