top of page

Identikit del Telebete

Testa nella tv


In questo post, ospitiamo un'interessante riflessione dell'amico scrittore Marco Pizzuti, un articolo che già dal suo titolo è tutto un programma che calza a pennello su una storica frase recitata dal simpatico Renzo Arbore in uno spot televisivo di qualche anno fa: ... Meditate gente.. meditate...


Identikit del Telebete


Marco Pizzuti

di Marco Pizzuti


È l’omino standardizzato che si specchia nella folla e con sincera dedizione, offre la propria esistenza sull’altare della normalità. Vive per il lavoro, suda per il salario, si esalta dinanzi a un gol o a una carbonara ben riuscita, e si crede libero perché può scegliere fra due marchi di birra e tre programmi di cucina.


La sua mente, ben temperata dall’abitudine e dall’apatia, si nutre esclusivamente della pappa pronta dei mass media, che egli ingurgita con la devozione del fedele davanti all’ostia. Non dubita, non verifica, non pensa: semplicemente assorbe. E mentre assimila il verbo televisivo, si sente persino intelligente, poiché la sua opinione coincide con quella della maggioranza e dunque per divina logica statistica deve essere vera.


Armato del consenso numerico, il telebete si sente investito dell’autorità morale per schernire chi osa pensare diversamente: gli spiriti critici, le menti non addomesticate, i refrattari alla menzogna istituzionalizzata. Li chiama “ignoranti”, “complottisti”, o “pazzi” epiteti che, ironia vuole, gli sono stati forniti proprio dal telegiornale che tanto venera.


Fiero del suo conformismo, brandisce il telecomando come uno scettro, convinto che il potere di cambiare canale equivalga al libero arbitrio. Non sa o non vuole sapere che tutti i canali conducono allo stesso altare, dove la realtà è filtrata, truccata e servita in comode porzioni digeribili. Così il telebete, beato nella sua prigionia luminosa, scambia l’omologazione per pluralismo, la propaganda per informazione, e la più perfetta delle schiavitù per la più invidiabile delle libertà...

Commenti


bottom of page